IL debutto in musica di villa Marchiori dei Cappuccini.
I preparativi fervono, alla spicciolata gli interventi organizzativi si srotolano nella giornata: la disinfestazione dalle zanzare, l’arrivo delle centinaia di sedie, la preparazione del parco, il montaggio del palco e delle strutture di scena; finalmente la pausa che precede l’arrivo degli artisti per le prove tecniche di suono. Riposo. Le finestre aperte affacciate sul prato giù, formichine laboriose i tecnici con le loro telefonate animate e poi…
uno splendido, suadente, dolce violino irrompe.
Riempie le stanze e i corridoi della villa, rimbalza ai soffitti scaldato dall’acustica della grande quercia, emozione pura!
Batte il cuore di villa Marchiori dei Cappuccini! Un cuore blues!
Arriva la sera, il Comune di Lendinara, grande fucina di Eventi culturali, ha organizzato la visita guidata; si racconta la storia della villa fin dalle origini monastiche con la partecipazione della March. Francesca-Paola Marchiori che contribuisce con i racconti storici della famiglia.
La villa con la sua Limonaia è illuminata a festa!
il parterre è pieno di gente, il pubblico è ovunque: seduto sulle sedie ordinate, sui prati, in piedi; molti passeggiano nel parco visitandolo col sottofondo musicale. E’ la prima volta che il parco di villa Marchiori dei Cappuccini è accessibile ad estranei e la stima è di una presenza di 200/300 persone. Un successo.
L’atmosfera è perfetta, l’anima retrò della villa esalta la scenografia di un’epoca in cui è incastonato il Blues!
Un caloroso ringraziamento ai grandi artisti che si sono esibiti:
MICHELE GAZICH con MARCO LAMBERTI
WALTER SOUTHLAND GATTI e la sua BAND
SUNNY WAR